#Sketchbook – Le stampe Giapponesi 1 (Sharaku)


Questa è la breve storia di un disegno sul mio taccuino.

È un mio rapido sketch tratto da una bella stampa giapponese di Sharaku “L’attore Otani Oniji III nel ruolo di Edobei, 1794” 
Sharaku era un artista specializzato in ritratti di attori Kabuki.

Rientrato dal viaggio un Giappone, ho cominciato una interessante ricerca sugli autori di stampe giapponesi e sulle loro opere (bellissime e delicate donne, samurai colorati e potenti, animali, demoni e paesaggi …)

Ogni tanto mi piace riprodurre velocemente qualche soggetto come esercizio e ricordo sul mio taccuino.

Mi colpisce molto la semplicità del tratto di queste xilografie ,  in grado di esprimere  al tempo stesso tutta la profonda e complessa intensità dei personaggi e in generale dei momenti e delle scene rappresentate. 

Vi proporrò qualche altro bozzetto per raccontarvi delle mie ricerche.

Ciao e buon we a tutti. 😉
Marco

2 comments

Rispondi

