#Domande: Scarabocchi ?


image

Sfoglio i vecchi appunti di lavoro, e fra i seriosi numeri ed elenchi puntati trovo loro: gli scarabocchi.
Spudorati, senza vergogna, danzano sulle cornici delle pagine.
I disegnini!
E voi, scarabocchiate?

Punti, linee , ripetizioni di cerchi e quadratini. Faccine, rami, righe, righe, righe, righe e ancora righe.

Non sono belli e non pretendono di esserlo. Sono affascinanti.

Non hanno senso e non c’è logica che si permetta di spiegali.

Non sono eleganti. Sono orgogliosamente casual.

È fondamentale per la mia concentrazione, avere sempre ed in ogni caso una penna e una pagina bianca a disposizione.
Per prendere appunti, creare mappe e frecce per fissare i concetti …
Ma anche per scarabocchiare.
Una gestualità casuale, inconscia, distaccata e spesso ripetitiva.
Come una specie di “trance”, mi rilassa e mi predispone all’ascolto e alla interazione.

Adoro, nel tempo, tornare poi a riscoprire questi tesori grafici fra le vecchie pagine.

Non nascondo che mi piace sbirciare anche gli scarabocchi altrui ( da fare con la massima discrezione e con il benestare dell’autore…. perché gli scarabocchi sono una questione molto personale :-))

E voi, scarabocchiate ?

Se ti scappa un punto di vista… non trattenerlo 🙂 condividilo nei commenti.

P.s.:
potete seguirmi anche su:
– Facebook: https://m.facebok.com/trattiespunti
– twitter: @MarcoGuzzini.

#illustrazionidapasseggio ( ogni lunedì e giovedì )

9 comments

  1. Ciao Marco, proprio in questo periodo sto studiando gli scarabocchi infantili. Mi affascinano molto anche perché ho una bimba piccola che comincia a farli.
    Mi interessano perché, al di là delle apparenze, è possibile estrapolare profondi significati.
    Certo, non è facile, però il libri sono di grande aiuto 🙂

    Buona giornata!

    Liked by 2 people

Rispondi

